logo
.
. .
.
ok
.

.Bertolini Carburanti spa
Via F.lli Cervi 151
42124 Reggio Emilia

tel.+39 0522 301818
fax +39 0522 308321

Cod. Fisc. e P.Iva
00638110353
Reg. Imprese RE
00638110353

Cap.le soc.le € 785.000
R.E.A, n° 145143

.

eventi e news CARBURANTI .

BENZINE
greggioLa benzina è il carburante che fa funzionare i motori a combustione interna ad accensione per scintilla, cioè motori a scoppio. La benzina viene prodotta miscelando componenti di idrocarburi ottenuti da vari processi di raffinazione dando così luogo a diversi tipi di benzine: le benzine di cracking catalitico, leggera, isomerata, alchilata, riformata alle quali si aggiungono composti come l'MTBE o il butano.Tutti i composti utilizzati nella fase di miscelazione per produrre benzina sono presenti in quantità che dipendono dal tipo di greggio lavorato dalle raffinerie e dalle rese ai processi di raffinazione. Per ottenere la massima energia possibile nel motore è necessario che la benzina effettui una combustione regolare e completa, cioè che motore e carburante, interagendo tra di loro, evitino l'insorgere della detonazione che costituisce il fenomeno di combustione anomala. La capacità di una benzina di resistere alla detonazione viene espressa in termini di numero di ottano che deve essere superiore alle esigenze del motore.

BENZINE SENZA PIOMBO

benzina spLa benzina senza piombo e la benzina col piombo hanno da tempo caratteristiche analoghe. La benzina senza piombo non ha dunque una qualità peggiore rispetto a quella piombata. La marmitta catalitica, che funziona solo con la benzina senza piombo, riduce di oltre l'80% l'emissione dei principali inquinanti: ossido di carbonio, ossidi di azoto e idrocarburi incombusti, fra cui il benzene.La benzina senza piombo (che copre circa la metà della benzina consumata) ha in Italia 95 ottani. Può dunque essere impiegata dalle vetture non catalizzate il cui motore èprogettato per funzionare con questo numero di ottano (tutte quelle immatricolate dal 1 gennaio 1989, oltre a una buona parte di quelle precedenti).La benzina senza piombo ha un minor impatto ambientale rispetto alla super con piombo perchè non immette piombo nell'atmosfera e - nel caso delle benzine - contiene appena l'1% di benzene (un valore all'avanguardia in Europa).La benzina senza piombo contiene l'SDX, un superdetergente che mantiene puliti il sistema di alimentazione e le valvole di aspirazione, impedendo la formazione di depositi o favorendone la riduzione. Analisi di laboratorio hanno dimostrato che l'impiego continuativo di Benzina Senza Piombo diminuisce le emissioni inquinanti, permette un completo sfruttamento della potenza a disposizione, comporta inferiori costi di manutenzione.

GASOLIO

Nella fase della distillazione primaria del petrolio greggio il prodotto tradizionale è il gasolio, la cui qualitàgasolio è determinata dalle caratteristiche del greggio stesso e dalle modalità con cui avviene la distillazione. Nel gasolio sono presenti diversi classi di idrocarburi come paraffine, aromatici e naftenici e le loro proporzioni variano da gasolio a gasolio. Le migliori qualità di accensione e combustione le hanno gli idrocarburi paraffinici essendo più stabili. Attualmente il gasolio viene impiegato come combustibile nei motori diesel; bruciato negli impianti centrali di riscaldamento oppure usato come materia prima per l'industria chimica.Tra i parametri maggiormente caratterizzanti il gasolio, come ad esempio la curva di distillazione, la viscosità e la densità, il contenuto di zolfo rappresenta l'elemento più critico e più attuale per le sue implicazioni in campo ambientale.